BiblioCAI

BiblioCAI

BiblioCAI, il coordinamento delle biblioteche sezionali, è nato nel 2000 dalla collaborazione con la Biblioteca della montagna SAT e fa riferimento alla Struttura operativa Biblioteca nazionale del CAI. Ha come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio documentario sulla montagna e favorisce la gestione delle biblioteche supportando i volontari, per uniformare catalogazione, conservazione e digitalizzazione.

BiblioCAI ha una pagina Facebook

Si sono svolti 23 convegni, 19 seminari e vari corsi di formazione ai quali hanno partecipato circa 150 sezioni. Nel corso degli anni si sono avvicendati gruppi di lavoro dedicati alla conservazione degli archivi sezionali, agli indici delle riviste e al censimento della stampa periodica sezionale presentato a Trento nel 2007 nella mostra Il CAI fa notizia.

Il database costruito da Diego Stivella quando lavorare in rete era ancora complesso e costoso, è stato uno strumento prezioso utilizzato da decine di sezioni sino al 2014 quando si è realizzato il Catalogo unico CAISiDoc - Sistema Documentario del CAI. 

Dal 2011 il gruppo è coordinato da Maria Giovanna Canzanella vicepresidente della Sezione di Napoli, bibliotecaria di professione e dal 2023 vicepresidente della SO BN; con le bibliotecarie della BN CAI si dedica alla formazione.

Il catalogo collettivo, curato dalla BN CAI, facilita il lavoro dei volontari che possono localizzare i propri libri su descrizioni bibliografiche già presenti, aggiungendo solo numero di inventario e collocazione, disponibilità per il prestito ed eventuali particolarità. L'interfaccia pubblica OPAC contribuisce a promuovere le biblioteche, rendendole fruibili anche oltre l'ambito associativo. 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma