Biblioteca CAI Sezione di BERGAMO

Biblioteca CAI Sezione di BERGAMO

Contatti

Biblioteca CAI Sezione di BERGAMO
Via Pizzo della Presolana, 15, 24125 Bergamo
0354175475

La Biblioteca della Montagna del Club Alpino Italiano di Bergamo è stata fondata nel 1873.

Dispone di oltre diecimila volumi di narrativa di montagna, storia ed etnografia delle popolazioni alpine, storia delle guerre sulle Alpi, manuali e guide di escursionismo, alpinismo e arrampicata. Tra questi il fondo storico con libri dal 1745 in poi. Alcuni sono di eccezionale interesse per la loro rarità, per gli illustri donatori e per le dediche riportate.

A ciò si aggiunge la sezione appositamente dedicata ed attrezzata per bambini e ragazzi.

Nel campo dei periodici sono messe a disposizione riviste correnti specializzate sulla montagna oltre ad alcune decine di testate non più pubblicate. La Biblioteca possiede inoltre i periodici dei principali Club Alpini Europei, alcuni completi di tutti i numeri dalla fondazione fino alla seconda guerra mondiale.

La cartografia riveste un ruolo particolare con oltre settecento cartine geografiche, mentre l'archivio fotografico è attualmente in corso di catalogazione e digitalizzazione.

La mediateca della Biblioteca della Montagna mette a disposizione documentari e film dedicati al mondo alpino, all’esplorazione, ai viaggi in luoghi lontani e all’avventura in genere. Non mancano documentari e corsi video sui principali sport praticati in ambiente alpino quali l’arrampicata sportiva, lo sci d’alpinismo e la speleologia.

I volumi della Biblioteca sono inseriti nel catalogo della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma