Biblioteca "Don Umberto Barbera" CAI Sezione di Albenga

Biblioteca "Don Umberto Barbera" CAI Sezione di Albenga

Sezione micologia

                                                

Alla fine degli anni ’90, ad Alassio si costituì un’associazione micologica sotto l’egida del Museo di Scienze Naturali dell’Istituto Salesiano “Don Bosco”.

 Il gruppo, del quale facevano parte anche alcuni soci della sezione CAI di Albenga, iniziò la raccolta di opere contemporanee che si è arricchita nel tempo grazie alle donazioni di soci e simpatizzanti sino a divenire una biblioteca specializzata.

Con lo scioglimento dell’Associazione Micologica Alassina, avvenuta nel 2012, questo patrimonio librario avrebbe rischiato l’abbandono.

L’intervento del presidente della Sezione CAI di Albenga, Paolo Viglietti, all’epoca socio dell’Associazione micologica, ed i contatti avuti col direttore dell’Istituto salesiano, hanno portato nel 2015 alla donazione dell’intera raccolta alla Sezione CAI di Albenga.

Il fondo librario è costituito da circa 90 volumi di micologia, tra i quali raccolte di iconografia micologica corredate da stampe antiche di pregio, a disposizione di neofiti e non che volessero consultarli