Biblioteca "Italo Grassi" CAI Varallo Sesia

Biblioteca "Italo Grassi" CAI Varallo Sesia

Contatti

Biblioteca CAI Sezione di VARALLO "Italo Grassi"
Via C. Durio,14, 13019 Varallo Sesia
0163 51530

Stiamo riversando il nostro catalogo in Clavis,  dove sono già visibili circa 4000 titoli  dei 9000 volumi presenti in biblioteca, tra i quali quelli dei libri più recenti.

Tutti i libri catalogati prima dell'aprile 2014 sono visibili qui.

Da fine Luglio 2016, grazie alla disponibilità della sede italiana di Amazon che ce ne ha fatto omaggio, offriamo in prestito 5 ereader sui quali si può leggere  una scelta di ebook di montagna. Ecco alcuni dei 28 titoli a disposizione:  Free il cerro torre ed io di  David Lama, Seppelliti nel cielo di Amanda Padoan e Peter Zuckermann, La scalata impossibile di Jennifer Jordan, Nel silenzio dell'aquila di Mirna Fornasier, Contare i passi di Carla De Bernardi, Trappola di ghiaccio di Luigi De Conti, Viento bianco di Rudi Vittori, K2 la verità di Walter Bonatti, Quando il rischio è vita di Carlo Mauri, In vetta al mondo di Daniele Nardi, Non ti farò aspettare di Nives Meroi, Montagna dentro di Hervé Barmasse........

Arnica detta Nicca: la nostra mascotte

 

Il 2018 è l'anno dedicato al pittore e scultore Valsesiano Gaudenzio Ferrari. Nato a Valduggia nel decennio tra il 1471 e il 1481fin da giovane operò come scultore e pittore al Sacro Monte di Varallo. Una delle  sue opere più importanti è senz'altro la parete che si può ammirare all'interno Ritratto di G. Ferrari  della chiesa della Madonna delle Grazie situata ai piedi della pedonale che sale al Sacro Monte. In 21 pannelli, alcuni dei quali presentano particolari tridimensionali, descrive la vita di Gesù. Altre sue opere importanti si trovano non solo al soprastante Sacro Monte, ma sono distribuite in varie zone dell'Italia.

Nel 2018 Sono state organizzate varie iniziative per fare riscoprire questo artista rinascimentale e una mostra itinerante che coinvolge i territori di Novara, Vercelli e Varallo è l'occasione di vedere riunite molte delle sue opere. Le manifestazioni si chiuderanno a Novara e Vercelli il 1 Luglio mentre a Varallo termineranno il 16 settembre.

Noi vogliamo ricordarlo offrendo agli interessati la possibilità di consultare alcuni testi che abbiamo in biblioteca. Non sono liste complete, ma solo una parte di volumi presenti, scelti tra quelli già catalogati in Clavis.

Vedi tutti

Gaudentius: 2018 anno dell'artista Gaudenzio Ferrari.

Vedi tutti

Gaudentius: parlano di lui

Una selezione di libri sul Sacro Monte

Valsesia: di tutto un po' dal 2007 al 2016

un libro per Gildo

Walter Bonatti